Zenit 12XP
Zenit 12XP
La Zenit 12XP è la versione prodotta per l’esportazione della Zenit Modello 12, infatti XP sta per Exportation. L’azienda Krasnogorskij Mechanicheskij Zavod, il nome completo di KMZ, con la produzione nella periferia di Mosca ne ha prodotte moltissime negli anni ’80, per questo è molto comune al giorno d’oggi.
La sua grande diffusione (si stima che siano state vendute oltre un milione di Zenit Serie 12) era dovuta alla facilità di utilizzo, la sua robustezza, il bassissimo costo e all’attacco M42, che permette di montare un’ampia gamma di obiettivi.
Il modello Zenit 12 è l’evoluzione della Zenit TTL. Ha integrato un nuovo esposimetro, provvisto di due piccole celle Cds poste dietro il prisma, a differenza della singola cella della versione precedente.
Il vantaggio di avere due celle è la maggior precisione negli scatti in condizione di illuminazione scarsa. Oltre a questo, il tradizionale galvanometro è stato sostituito con due led rossi, uno per la sovraesposizione e l’altro per la sottoesposizione. Quando i due led lampeggiano contemporaneamente, l’esposizione è corretta.
Hai trovato delle vecchie macchine fotografiche in soffitta e non sai che fartene?
Contattami e, se vuoi, donale alla mia collezione privata!
Condividi sui social e scopri gli altri modelli presenti nella mia collezione.