Kodak Disc Film
Kodak Disc Film
Questo nuovo formato di pellicola è stato sviluppato dalla Kodak in seguito al successo dei sistemi a caricamento semplificato (126mm e 100mm). Oggi diremo che sono plug-and-play.
I Disc sono dei veri e propri dischi da 15 esposizioni miniaturizzate di dimensione 8,5x10mm. L’avanzamento del frame avviene tramite una rotazione di 24° attorno al fulcro del disco. Il tutto è contenuto all’interno di una cartuccia a tenuta di luce. Sulla cartuccia sono riportati i codici relativi alla pellicola che permettono il riconoscimento automatico dai nuovi macchinari di sviluppo.
Sono stati proprio questi nuovi macchinari a segnare il declino di questo formato. Essendo un nuovo tipo di pellicola, aveva bisogno di un diverso sviluppo, addirittura di 6 fasi, contro le 3 standard del 35mm. Per gli elevati costi dei nuovi macchinari, pochi laboratori si sono adeguati.
La produzione di questo tipo di pellicole è stata interrotta nel 1999, quindi ad oggi non c’è possibilità di scattare con questo tipo di macchine fotografiche, a meno di non trovare qualche vecchio stock di pellicole e provare a sviluppare da soli tramite il processo standard C41.
Hai trovato delle vecchie macchine fotografiche in soffitta e non sai che fartene?
Contattami e, se vuoi, donale alla mia collezione privata!
Condividi sui social e scopri gli altri modelli presenti nella mia collezione.