Tougodo I.G.B.
Tougodo I.G.B.
La Tougodo I.G.B. è una macchina fotografica in miniatura realizzata in Giappone negli anni ’50.
E’ una vera e propria macchina fotografica funzionante, nonostante le sue dimensioni ridotte (poco più grande di una moneta da 2€). Questo tipo di modello non è, però, come molti credono, una spy-camera.
I motivi della realizzazione di un formato così piccolo sono di natura economica.
Perché sono state realizzate delle macchine fotografiche così piccole?
Negli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale il popolo giapponese era sotto un esigente totalitarismo, che metteva a disposizione dell’esercito tutte le risorse disponibili.
Le pellicole fotografiche erano rare e costose. Con queste fotocamere miniaturizzate e molto economiche, si riusciva a raddoppiare il numero di pose di un comune rullino da 35mm. Infatti, la dimensione delle pellicole adatte a queste fotocamere (17,5mm) è esattamente la metà di un comune 35mm tagliato per il senso della lunghezza.
É errato definirla una spy-camera, nonostante possa sembrarlo per le dimensioni, dato che non ha una costruzione minuziosa ed affidabile tipica delle macchine fotografiche delle spie. É una macchina fotografica semplice e modesta, ideata e costruita per essere economica ed adattarsi alle limitazioni del periodo storico.
Hai trovato delle vecchie macchine fotografiche in soffitta e non sai che fartene?
Contattami e, se vuoi, donale alla mia collezione privata!
Condividi sui social e scopri gli altri modelli presenti nella mia collezione.