Agfa Agfamatic 4008 Pocket
Agfa Agfamatic 4008 Pocket
La Agfamatic 4008 Pocket era il modello di punta della serie pocket di Agfa, al tempo. Comoda e pratica da portare in giro.
Per qualche tempo è diventata “inutile”, per mancanza di cartucce da 110mm sul mercato. Fino a quando, nel 2012, Lomography ha realizzato una serie di pellicole 110mm per gli amatori del genere Pocket ed ha reso possibile tornare a scattare.
La particolarità di questa macchina fotografica è il movimento che devi fare per avanzare il rullino: esattamente quello che vedi nella GIF. Chiudendo la sezione estendibile, che si sblocca da sotto la macchina, fai si che il rullino avanzi e tu possa scattare. Tenendo la macchina chiusa, la macchina non scatterà.
La macchina monta una lente 26mm Color Apotar con un’apertura fissa a f/6.3. Per quanto riguarda il tempo di esposizione, si avvale del sistema CDS: un esposimetro elettronico che usa un resistore al Solfuro di Cadmio (CdS, appunto). Per far si che questo funzioni, dobbiamo inserire due batterie a bottone (Varta 246) nell’alloggiamento posto sotto la macchina.
La Agfamatic 4008 Pocket ha anche un selettore per definire la distanza di messa a fuoco (in foto).
Ci sono tre modalità: paesaggio, ritratto di gruppo e ritratto singolo.
Se hai trovato una di queste strane macchine fotografiche in soffitta e vuoi provare a scattare, puoi comprare le pellicole 110mm sullo store online di Lomography. Ricordati anche di cambiare/inserire le batterie!
Hai trovato delle vecchie macchine fotografiche in soffitta e non sai che fartene?
Contattami e, se vuoi, donale alla mia collezione privata!
Condividi sui social e scopri gli altri modelli presenti nella mia collezione.